La storia di EnergTrade è inevitabilmente legata a quella della famiglia Ghiggia, in quanto le quattro ultime generazioni che si sono succedute si sono occupate, nelle varie accezioni della materia, di energia elettrica. Il primo documento scritto attestante l’attività risulta essere un articolo della “Sentinella del Canavese”, settimanale di cronaca locale, che nel mese di ottobre del 1921 citava fra l’altro, la realizzazione del primo impianto elettrico della chiesa patronale da parte di Ghiggia Giuseppe ed il figlio Luigi.
Il 6 dicembre 1962 per il figlio Luigi, oramai diventato nonno, non fu certo un gran giorno. La promulgazione della Legge 1643 – Nazionalizzazione del settore energia elettrica ed istituzione dell’Enel – poneva la sua condizione di “incaricato” in seria precarietà. Infatti era l’incaricato del Cotonificio Vallesusa, stabilimento sito nel comune dove tutt’ora ha sede la ditta Ghiggia, che distribuiva l’energia elettrica nel territorio comunale con un impianto di 1080kW.
Gli anni tra il dopoguerra e i primi anni ottanta vedono i fratelli Ghiggia Giancarlo e Giuseppe intensificare l’attività di installazione di impianti elettrici civili, industriali e linee elettriche per conto dell’Enel, con un numero di addetti che ha raggiunto le sessanta unità.